Saranno Basket Costa-Sanga Milano e Firenze Academy-Lapolismile le due semifinali del Mare di Roma Trophy..inpink
Csata Dse Budapest-Firenze Academy è una delle sfide imperdibili di giornata: ungheresi ieri che hanno impressionato all’esordio, Firenze non di meno, ben oltre quota 100. Firenze che parte subito col 5-0 con Montesi e Salvestrini, Budapest che non si scompone e risponde col pregevole runner di Halasy (classe 2011!), ci pensa Rossi allora col canestro e fallo a ridare tre lunghezze di vantaggio alla squadra di Corsini (10-7) con le toscane che faticano ad entrare nell’area molto fisica di Budapest, col primo quarto che si chiude col jumper di Pasqualetti che batte la sirena, con Firenze avanti 16-10. Secondo quarto in cui adesso Firenze fatica tanto ad imporre ritmo, Csata è maestra nelle collaborazioni offensive sugli scarichi e sorpassa con Szekely sul 19-18; Firenze è in rottura con due soli punti segnati in sei minuti, è provvidenziale allora la bomba di Salvestrini che ridà fiato e vantaggio all’Academy (27-26), con pregevole secondo tempo di Montesi (non una gran partita finora) che fissa il punteggio sul 31-28 di metà partita. Budapest che prova la carta della 1-3-1, punita subito dalla bomba di Pasqualetti e dal tiro dall’angolo di Montesi, ma è solo un lampo, Firenze infatti adesso fatica tantissimo contro la dispara di Csata, con Budapest che pareggia prima e sorpassa poi sul 43-40 di fine terzo, coi due liberi della numero 34 Halasy. Montesi che muove il tabellino dopo una vita, con Budapest che era scappata a +5 (45-42 Csata), Pasqualetti pareggia con la tripla che fa male alle magiare 45-45, con gli ultimi sette minuti che si preannunciano infuocati. Il problema di Csata ora è in attacco, col gioco super controllato che adesso produce molto poco, a far male arriva anche la bomba di Pasqualetti che produce un 9-0 che ridà inerzia e fiducia a Firenze. Budapest che torna a uomo e a meno due sul 49-47 a 3’ dalla fine; Salvetti con una penetrazione super importante, prima del rimbalzo e canestro di Szekely (51-49 Firenze), Montesi con una magia sembra poterla chiudere sul 53-49 ma mancano ancora 61 secondi. Diabolica rimessa Csata e magia della 2011 Halasy ed è parità sul 53-53, ma Montesi non per niente è doppio MVP del Mare di Roma e mette una bomba pazzesca a dieci secondi dalla fine! E’ il canestro decisivo, nonriesce il miracolo a Csata, con Firenze che ringrazia il suo gioiellino per la tripla che vale un posto ancora una volta tra le prime quattro, per Budapest chapeau per il quasi miracolo con una squadra interamente sotto età contro una delle squadre più forti in Italia.
Sanga-Bk Roma è un’altra partita da circoletto rosso, Milano è uscita bene dalla “trappola” Pegli di ieri, mentre BK Roma che vuole arrivare come al solito in fondo, nonostante l’assenza di Diagne impegnata con la Nazionale (in bocca al lupo Aisha!).Sanga che parte a razzo con De Rivo e Cuomo (6-0 dopo 1 minuto), con coach Boggio che striglia le sue per il pessimo inizio; Sanga che sembra averne molto di più in questo avvio, ma all’improvviso le romane si accendono e prima tornano sotto, poi superano con due bombe di Nicolodi (10 punti nel primo quarto) col primo quarto che si chiude in perfetta parità 15-15. Secondo quarto molto bloccato per 7 minuti e che non ne vuole sapere di trovare un padrone, fino ad una “fiammata” di Fiamma Alfieri (2010) che con 5 punti in fila, lancia Sanga avanti 32-27 all’intervallo. La squadra di Pirola non segna più nel terzo quarto, ma Roma ne approfitta pochino (32-30 a metà terzo Sanga), e allora è ancora Alfieri a piazzare una tripla spacca problemi insieme ad una bella entrata ridando fiato a Milano (37-31), col terzo quarto che si chiude col pazzesco buzzer beater da 8 metri di De Mei che tieni il Basket Roma ad un solo possesso di distanza (43-40). Di Lernia che inaugura l’ultimo quarto con una bomba, Alfieri (partita pazzesca la sua) continua il suo show personale trascinando Sanga avanti di 8 (50-42); Cuomo con 5 punti in fila chiude la contesa sul 68-52 e lancia Sanga tra le prime 4 dove lo aspetta un derby infuocato con Costa, mentre Roma che cala nell’ultimo parziale, dovrà accontentarsi della semifinale 5/8 posto con Lupe.
Faenza-Lapolismile è sfida impronosticabile prima delle due: chi raggiungerà Firenze in semifinale? Casasole è un totem per Lapo e fa la voce grossa (13-7 Torino), e quando si mette in moto anche Andretta, Torino scappa col primo vantaggio in doppia cifra (18-8), prima del canestro di Casta che fissa il primo tempo sul 18-10 per la squadra di Salvemini. Secondo quarto in cui non cambia il copione, Torino riesce a riempire l’area in difesa anche con Goffi e Faenza che fatica a trovare il solito ritmo; ci prova Ceroni a indicare la via con una bella penetrazione, ma il gap all’intervallo rimane sempre di 10 lunghezze (29-19). Muraro inaugura il secondo tempo con un bel contropiede per Lapoli, Dall’Alpi risponde subito per Faenza (33-23), l’asse Andretta-Casasolecontinua a essere un rebus irrisolvibile per le faentine e Torino che allunga sul 42-25 a 3’55”dalla fine del terzo, con Lapo che passa anche a zona 2-3. Zona che produce enormi dividendi, con Torino che trova anche le venti lunghezze di vantaggio sul 45-25, prima di un bel 6-0 romagnolo, che tornano sul 45-31 a 6:45 dalla fine; Casasole però continua a dominare a rimbalzo d’attacco e tiene Torino a distanza di sicurezza, anche quando la squadra di Ceroni trova qualche canestro da fuori (52-39). Finisce 57-48 per Lapolismile, nonostante una Futura mai doma, con Torino (super ventello Brena) che può festeggiare l’accesso tra le prime quattro con vista semi con Firenze; per un’ottima Faenza che non ha mai mollato, ma nulla ha potuto contro lo strapotere fisico piemontese, rimane la possibilità di disputare un grande torneo, alla ricerca di un piazzamento tra le prime 5.
Costa-Lupe chiude un day2 succulento, lombarde da favorite col primato in Lombardia, ma guai a dar per sconfitte le ragazze terribili di Coach Valentini. Lelli e Rimoldi regalano spettacolo, con Costa che scappa subito 14-4, con San Martino che rimane in vita con i due canestri di Albanese; eccola San Martino, appena la squadra di De Milo cala un attimo intensità e comincia con le rotazioni, accorcia subito a meno tre sul finire di primo quarto, prima che Costa ricambi marcia chiudendo i primi 10 minuti avanti 23-13. Lombarde che continuano a spingere nel secondo quarto, nonostante le venete lottino su ogni pallone, il gap si allunga fino al 44-19 di metà partita. Partita che rimane divertente e ben giocata da entrambe, con i coach che danno ampio spazio a tutte le ragazze, con Costa che rimane sempre in vantaggio di sicurezza fino al 67-45 finale: per le lombarde domani sarà derby con Sanga per un posto in finalissima, mentre le Lupe sono attesa da un altrettanto bella sfida con Basket Roma.
Virtus Bologna-Nuova Virtus Cesena è il primo derby del Trophy, e vale il terzo posto nel girone: inizio tutto di marca bolognese che scappano sul 8-0 dopo due minuti, vantaggio che si dilata fino al 20-2 del primo quarto con sette punti consecutivi di Fini. Nel corso della partita cala il ritmo gara con entrambi gli allenatori che possono dare ampio spazio a tutte le ragazze in campo: si arriva al 53-24 finale con il quale la Virtus Bologna ottiene il primo fogliorosa al Trophy.
Fasano e Belvedere Trento aprono il Day2 al Tellene: primo quarto in cui si fanno preferire le pugliesi, che allungano già in doppia cifra sul 24-13 dopo 10 minuti; vantaggio che si dilata fino all 44-27 dell’intervallo. Nel terzo periodo arriva il break decisivo delle ragazze di coach Monopoli con 21 punti di Altavilla e 23 di Tateo, Trento cede 86-56 nonostante la grane partita di Bortolottiautrice di 21 punti.
Pegli e Virtus Siena sono due squadre che hanno destato ottime impressioni ieri nonostante le sconfitte, vediamo chi avrà recuperato meglio le energie mentali e fisiche. Primo quarto 24-15 Pegli, vantaggio che poi diventa fino a 41-21 con cui si va all’intervallo. Clamoroso terzo quarto per la Virtus Siena che con un parziale di 19-7 rientra fino a meno otto, sognando la rimonta nell’ultimo quarto, rimonta che poi non ci concretizza, nonostante gli sforzi, la squadra di coach Oneto può festeggiare il foglio rosa sul 52-43 finali, con Busellato e Combale sugli scudi, con la squadra di coach Caselli che comunque mette dentro una bella dose di fiducia in vista della seconda parte del Trophy, con una Becatti anche oggi da 18 punti.
Lanciano con la mente sgombra dopo la sconfitta prevedibile di ieri, Venaria con il tarlo della sfida persa al supplementare con Lupe: Azzurra e Venaria chiudono il day2 al Tellene. Piemontesi che partono che allungano come un diesel nel corso della partita, aumentando lentamente, ma costantemente il vantaggio su una buona Lanciano: 6-14 prima, 16-28 dopo 20 minuti. Partita che rimane equilibrata nel terzo periodo, con la squadra di Ricchiniche allunga fino al 28-41 dopo trenta minuti, fino 34-50 finale. Venaria che quindi continua a fare bene al Trophy, trascinata anche dalle 4 bombe di Cellino, e che, nonostante l’assenza di Mellano impegnata con la Nazionale U16 (buona fortuna!), e Azzurra che esce consapevole che da domani inizia un altro torneo, con l’obiettivo di vincerle tutte fino alla fine.
RISULTATI DAY 2
VIRTUS BOLOGNA – NUOVA VIRTUS CESENA 53 – 24
(20 – 2, 16 – 3, 10 – 7, 7 – 12)
VIRTUS BOLOGNA
ADAMI, SPANAZZI 2, VITALI 7, MATERA 5, BARBIERI 3, FINI 11, LOSI 5, DOVESI 7, MELLONI2, DE PATRE 2, PAOLONI , TUTINO 4, MAGNANI 5, BOVINA 11
ALL. GUCCINI, ASS.MARCHESELLI
NUOVA VIRTUS CESENA
RASPINI 2, MISSIROLI 6, FOSCHI , PONDI 5, BARTOLINI , PERUZZI , FARABEGOLI 2, ALAKE , REDA 8, ALBANESE , PRATI 1, MAGNANI S., MAGNANI N.
ALL. CHIADINI, ASS. CEDRINI
FIRENZE BASKETBALL ACADEMY – CSATA DSE 56 – 55
(16 – 10, 15 – 18, 9 – 15, 16 – 12)
FIRENZE BASKETBALL ACADEMY
MONTESI 13, CORBELLI N.E., BORSIER N.E., ANTONINI 3, OBAYUWANA 2, PASQUALETTI 15, ROSSI 5, SALVETTI 8, ABRAM 2, BENDUCCI , SALVESTRINI 8
ALL. CORSINI, ASS. CIONI
CSATA DSE
TOMAN N.E., SZÉKELY 12, LIPCSIK , SZULÁK , SZALAI 2, MARTON 6, ZÁVODSZKY 2, AGBEMASU , FRANKNÓI 12, MARA 11, HALASY 10, UJHELYI
ALL. TURSICSNÉ
SANGA MILANO – BASKET ROMA
FLEMATTI 2, DI LERNIA 5, DE RIVO 17, GOROBICA 8, CUOMO 14, DONATO , RODRIGUEZ , VERONESE , ROSSI , SITIA N.E., ALFIERI 16, CONNELLI 5
ALL. PIROLA, ASS. STANGHELLINI
BASKET ROMA
BRUNELLI N.E. , D’AMMASSA 3, TROISI 3, DE MEI 4, MIRONE N.E., PESA 11, NICOLODI 17, PEREGO 8, CIOTTI 5, NARDONE , CECI
ALL. BOGGIO
LAPOLISMILE TORINO – FAENZA 57 – 48
(18 – 10, 11 – 9, 16 – 6, 12 – 18)
LAPOLISMILE TORINO
BRENA 20, CORRARELLO , FRANZINO , ANDRETTA 10, FERRARIS , MURARO 3, GOFFI , OKOEGUALE 2, VISCA 3, MAZZEI , ZANELLA , CASASOLE 19
ALL. SALVEMINI, ASS. DA ROS
FAENZA
FLORIS , VALTANCOLI 1, CASTA 11, ZOLI 6, DALL’ALPI 12, GUERRINI 3, ALPI N.E., CERONI 9, MERENDI N.E., MONTUSCHI , RICCI 5, BACCARINI N.E.
ALL. CERONI
LUPE S.MARTINO – BASKET COSTA 45 – 67
(13 – 23, 6 – 21, 16 – 14, 10 – 9)
LUPE S.MARTINO
DEDIU 5, VINCASTRI , BAZZO 10, GELAIN , CECCHETTO 5, DEBASTIANI 4, ORSENIGO , ALBANESE 8, FANTINATO 6, ADAMI , CROCETTA 5, DOLCE
ALL. VALENTINI, ASS. BERNO
BASKET COSTA
LO MONACO 3, CALVANESE , ATTOLINI 4, TAVELLA 5, PINI N.E., BRUNO 3, BURINI 4, CORTI 4, RADICE 11, RIMOLDI 10, ROS 2, LELLI 16, BARRACO 1, ZANETTI 4
ALL. DE MILO
BASKET FASANO- BELVEDERE TRENTO 86-56
(24-13;20-14;25-13;17-16;)
BASKET FASANO
ALTAVILLA 21, BONGIORNO, BUCCA 7, GABRIELLI, GIULIANI20 , MARAZITA , MASTRANGELO, NAPOLETANO, RIZZO 4, TATEO 23, BRUNO , ALBINO 2
ALL.MONOPOLI, ASS. MARANGI
BELVEDERE TRENTO
BAGOZZI, FRANCHINI 6, SIGHEL 14, DORIGONI 7 , PILATI, BORTOLOTTI 21, BONAFEDE 6, CAU, PERENTHALER 2, BODINI, MASCIOCCHI, OTIENO
ALL. NICCOLUSI
BASKET PEGLI- VIRTUS SIENA 52-43
(24-15;17-6;7-19;4-3)
BASKET PEGLI
DELPONTE 3, PAOLETTA 2 , BUSELLATO 12, LICCIARDELLO 7 , BOTTINO 6, CUCCU , CERESA 3 , ROSSELLO , FERRERO , LOMBARDO , COMBALE 15, PASINI , CIMBERIO 3 , TENCONI 1.
ALL. ONETO, ASS. OPLETAL
VIRTUS SIENA
BRAIDA 3, MARROCCHESI, CECCACCI, MAGGIORI, CHIARONI5, GANDOLFI 10 , BECATTI 18, CHIAPPONE , BRACCAGNI 3, ROSSI, GIUSTI , AGNORELLI 4.
ALL. CASELLI
AZZURRA LANCIANO- BASKET VENARIA 34-50
(6-14;10-14;12-13;6-9)
AZZURRA LANCIANO
FATICA 3, FELICITÀ 6 , CIOMMO 8, DE MATTEIS, D’OVIDIO , GIARDINO 2, DE VINCENTIIS 4, EL BAKKAL, PAOLUCCI 7, LABBROZZI, RULLO, TIDONA 4.
ALL. PARDI, ASS MATTIOLI
BASKET VENARIA
BALBO 8, CELLINO 14, CENSOPLANO 11, CUGLIARI 3, DISANTO., ETERNO 2, MANCUSO, RISSO, ROMANO 10 , SPRINGOLO 2, TRABUCATTO , TUROLLA , ZAMBON
ALL. RICCHINI, ASS. LOMBARDO, ASS. RUSSO
PROGRAMMA DAY 3 SEMIFINALI
1-4 POSTO
17.00 COSTA-SANGA campo Alfa Omega
18.50 FIRENZE-LAPOLISMILE campo Alfa Omega
5-8 POSTO
10.20 LUPE-BK ROMA campo Alfa Omega
15.15 FAENZA-CSATA campo Alfa Omega
9-12 POSTO
8.30 VENARIA-PEGLI campo Alfa Omega
14.40 FASANO-VIRTUS BO campo Palocco
13-16 POSTO
9.00 LANCIANO-SIENA campo Palocco
10.50 TRENTO-CESENA campo Palocco