RECAP MARE DI ROMA TROPHY miniedition DAY 1

Si apre il sipario sulla seconda edizione del Mini MRT dedicato al minibasket per la categoria Aquilotti Big 2013-14, che si disputerà sui campi dell’Alfa Omega e del Camping Roma Capitol.

Ad Alfa Omega Blu e Blok Basketball l’onore di aprire il torneo: nel primo quarto Blok che mette subito le cose in chiaro (1-15), prima della bella rimonta Alfa, che accorcia sul 13-25 a metà partita. Incontro che prosegue piacevole dopo l’intervallo, con i Blokers che fanno valere la loro maggiore esperienza tecnica e fisica, allungando fino al 21-47 finale.

Molto equilibrata il secondo match tra HSC Palocco e Smit Roma, con i primi due quarti che terminano infatti sul 16-16, con la squadra HSC brava a giocare in velocità con numerosi contropiedi, mentre la Smit che sfrutta la maggiore fisicità nella zona pitturata e a rimbalzo. Nel terzo quarto fa sul serio la Smitche allunga fino al 18-27: è il break decisivo, non si segna infatti più negli ultimi 8 minuti (0-2), con i romani che possono festeggiare la prima vittoria al MRT su una buona Palocco, calata alla distanza con le rotazioni corte.

Pass Roma e Union Basket Prato inaugurano il campo immerso nella splendida pineta di Castelfusano al Capitol: pazzesca partenza dei toscani, che volano sul 2-24 nel primo tempino, allungando fino al 4-38 di metà gara. Non cambia il copione nella ripresa, ci provano i volenterosi ragazzi del Pass, ma Union Prato è troppo esperta, e vince facilmente sul 11-74.

Alfa Omega Gialla e Carver Roma giocano la prima gara del girone D: primo quarto scoppiettante con continui sorpassi e punteggio alto, con Roma avanti di 3 (10-13); si continua a segnare tantissimo anche nel secondo tempino, con Alfa che prima aggancia e poi supera sul 26-24. Calano i ritmi nel terzo quarto, con il caldo che si fa sentire, e partita che rimane in bilico sul 32-29 Alfa, con gli ultimi 8 minuti che si preannunciano da urlo; padroni di casa che provano a scappare sul 42-35, ma la Carver non muore mai e all’improvviso piazza un clamoroso 10-0 in meno di due minuti (42-45 1:57), obbligando coach Sementilli al time out. Finisce con l’incredibile vittoria della Carver, che chiude la gara con un terrificante parziale di 17-0 che regala meritatamente la vittoria finale ai romani per 42-52.

Esordio al Mare di Roma per la Supernova Fiumicino contro Alfa Omega Blu desiderosa di riscatto dopo la gara della mattina: primi quarto di marca Supernova (6-11), con Alfa Blu brava a restare a contatto nel secondo quarto. Copione che non cambia nella ripresa con l’Alfa che rimane sempre in scia cercando di produrre il massimo sforzo, ma senza mai riuscire a ricucire, vince una bella Supernova per 19-29, con il sogno domani di fare lo sgambetto a Blok per un posto tra le magnifiche quattro.

Scende in campo DBS contro HSC Palocco che prova a ribaltare le sorti del girone C: primi due quarti molto ben giocati da ambo le parti, con i romani che sprecano numerose conclusioni facili, e HSC brava a sfruttare con percentuali molto alte le minori opportunità (14-25 DBS). Ma non è finita, infatti Palocco piazza una clamorosa rimonta nella ripresa, impattando sul 28-28 a 5 minuti dalla fine, costringendo coach Ceravolo al time out; DBS che esce rigenerata dal minuto di sospensione, allungando fino al 29-36 finale, applausi comunque alla squadra di Gaspardo mai doma, con la DBS che si prepara alla sfida di domani con Smit per un posto tra le prime quattro.

Tornano dopo tanti anni al Trophy gli amici di CBTA Torre Annunziata, pronti a sfidare Alfa Gialla: padroni di casa però desiderosi di riscatto e che partono ai mille sul 30-4 dopo 16 minuti di gioco, Torre che prova ad abbozzare una rimonta nella ripresa ma nonostante un grande impegno, esce sconfitto per 49-9, con Alfa Gialla che può festeggiare la vittoria.

Ultima squadra a scendere in campo la Virtus Roma 1960 che affronta il Pass nella partita di chiusura del Day1: si segna pochissimo nei primi due quarti (6-7 Pass), con la partita che rimane sul filo dell’equilibrio fino alla fine, con vantaggi mai oltre il possesso di distanza. Nel finale punto a punto la spunta la Virtusdi coach Marzioli che vince per 18-16 preparandosi alla sfida proibitiva con Prato; per il Pass nuova occasione domani con Alfa Blu per le semi 9-12 posto.

RISULTATI DAY 1 

ALFA BLU-BLOK 21-47

HSC PALOCCO-SMIT ROMA 18-29

ALFA GIALLA-CARVER 42-52

HSC PALOCCO-DBS 29-36

VIRTUS ROMA-PASS 18-16

PASS-UNION PRATO 11-74

ALFA BLU-SUPERNOVA 19-29

ALFA GIALLA-CBTA 49-9

#mrt