Union Basket Prato vince la seconda edizione del Mare di Roma Trophy mini edition, al termine di una finale ben giocata da entrambe le squadre, e rimasta incerta fino a due minuti dalla fine. Grande successo per la seconda edizione “mini” del Mare di Roma, con dodici squadre al via, con il plus della metà delle partite giocate nella splendida cornice della pineta di Castelfusano, nella struttura del Camping Roma Capitol. Appuntamento per il Mare di Roma mini per il prossimo anno, con l’edizione Small (2015-16) ad inizio anno, e quella Big (2014-15) a giugno 2025.
FINALE 1-2 POSTO
Union Prato e DBS per un posto in paradiso: Freschi apre le danze, Chiti lo segue ed è 4-0 Prato, DBS che si mette in moto col canestro e fallo di De Gregorio, e supera col 2/2 dalla lunetta di Focardi (4-5); Prato che non fa una piega e con un parziale di 5-0 chiude il primo quarto avanti 9-5. Nesti col gioco spalle a canestro regala il +6 a Prato, risponde Tulini (2014) ed è 12-7, prima che si accenda Samuele Matera per i romani (13-11); Prato corre che è una meraviglia e tiene botta alla fisicità romana grazie a Fattori, gran canestro per il folletto toscano, e Prato rimane ancora avanti ma solo di un possesso all’intervallo, 19-17 in una finale bellissima ed incerta. Gambassi va all-in e rischia Freschi nell’ultimo tempo, Prato sembra non scomporsi e “resiste” sul 24-20 a metà del terzo; DBS che adesso sembra sbandare, e Prato che trova il massimo vantaggio sul 29-22 sul finire di terzo. Adesso o mai più per la squadra di Ceravolo, sette punti da recuperare in otto minuti, sono tanti, ma non impossibili: Torrini segna il più 9 e il Trophy sembra prendere la strada toscana, ma eccola DBS che con due canestri in fila torna a meno 6 (32-26 3:52 dalla fine). Iaiani su assist di Matera, ed è meno tre in un finale incandescente (33-30 Prato), serve Matteo Freschi allora (MVP del Torneo) a realizzare il canestro della staffa, con Union Basket che può festeggiare il Trophy sul 40-32 finale; applausi anche per DBS, che ha dato una vita ad una bella finale.
LE ALTRE FINALI
Nella finale per il gradino più basso del podio, buona partenza della Blok trascinata da Centanni, mentre per Carver, è Toso sugli scudi (11-4 primo quarto); romani che non si scompongono, e tornano fino a meno due nel secondo quarto con Schitter scatenato (15-13), con Blok che si affida ad un paio di belle iniziative di Massi, in una finalina bella e piacevole. Carver che pareggia a quota 15 con Giovanni Maio, prima di un nuovo mini break ostiense, col terzo quarto che termina con la Blok avanti 24-18 grazie alla bella penetrazione di Zappino. Revenco con l’and oneregala ai Blokers il massimo vantaggio sul 28-18 a 4:50 della fine: è l’allungo decisivo, Blok festeggia il terzo posto battendo Carver per 32-22, bene anche alla Carver che conclude un bel torneo ad un passo dalla medaglia.
Quinto posto per la Smit che ha la meglio su una coriacea Supenova, che regge venti minuti, prima di cedere 40-15, al termine comunque di un buon Mare di Roma; molto bene la Smitche finisce meritatamente tra le migliori squadre del Trophy.
Nella finale settimo-ottavo posto bella vittoria per Alfa Gialla su Virtus Roma, che resiste i primi 8 minuti, prima della fuga Alfa che finisce il Trophy con una vittoria per 30-16.
Nono posto per HSC Palocco, che non ha problemi contro Alfa Blu sconfitta per 6-56, con Palocco che chiude due vittorie rotonde il torneo, mentre per Alfa Blu ottima esperienza in vista del prossimo anno.
Infine vittoria per il Pass Roma che può festeggiare il primo foglio rosa battendo il CBTA per 45-14: nessuna vittoria, ma tanto divertimento per i ragazzi di Torre Annunziata.
RISULTATI FINALI
1-2 posto UNION BASKET PRATO-DBS 40-32
3-4 posto BLOK-CARVER 32-22
5-6 posto SMIT-SUPERNOVA 40-15
7-8 posto ALFA GIALLA-VIRTUS ROMA 30-16
9-10 posto ALFA BLU-HSC PALOCCO 6-56
11-12 posto PASS-CBTA 45-14
CLASSIFICA FINALE
1 UNION BASKET PRATO
2 DBS ROMA
3 BLOK BASKETBALL
4 CARVER
5 SMIT ROMA
6 SUPERNOVA FIUMICINO
7 ALFA GIALLA
8 VIRTUS ROMA
9 HSC PALOCCO
10 ALFA BLU
11 PASS ROMA
12 CBTA TORRE ANNUNZIATA
ALBO D’ORO
2023 VITO LEPORE AVELLINO aquilotti small
2024 UNION BASKET PRATO aquilotti big
MVP
2023 FRANCESCO MARIANI (aquilotti small) VITO LEPORE AVELLINO
2024 MATTEO FRESCHI (aquilotti Big) UNION BASKET PRATO
Buonasera, sono la mamma di un giovane componente della squadra Union di Prato, nonché referente dei genitori della stessa, che ha partecipato al torneo che si è tenuto questo fine settimana presso i vostri impianti sportivi di Ostia. Voglio complimentarmi innanzitutto con voi per organizzazione e efficienza dell’evento , che ha regalato tante emozioni a noi genitori e ai nostri ragazzi. I ragazzi sono stati entusiasti sia per l’attività sportiva che per quello che gli ha regalato questa prima esperienza “fuori casa”, in compagnia della sola squadra, loro secondo famiglia.
COMPLIMENTI anche per aver curato in maniera eccellente la parte “social”, consentendo la visione delle partite a chi non ha potuto prendere parte all’evento, e le posso assicurare che erano collegati nonni, zii, cugini da ogni parte d’Italia😊🥰
Gli articoli poi, ricchi di dettagli e scritti con un linguaggio sempre piacevole che porta il lettore quasi a sentirsi parte dell’evento, sono stati molto graditi.
Spero che la nostra società riproponga la partecipazione al vostro evento anche il futuro. W il basket🏀 Katya, una mamma Union Basket Prato