DAY 1

COMUNICATO MARE DI ROMA TROPHY..inpink U15F 2025 DAY 1

Cala la notte sulla prima giornata del Mare di Roma Trophy, otto partite in programma, tanto spettacolo ed appuntamento al DAY2.

A Csata Budapest e Talea l’onore di aprire il trophy, ungheresi che tornano a Roma con l’unico obiettivo di vincerlo, dopo l’impresa sfiorata l’anno scorso un anno sotto età, per Talea una partita che vale comunque cento allenamenti contro una delle squadre più forti in Europa per l’annata 2010.

Budapest che macina gioco sin dall’inizio, mettendo in mostra un campionario di gioco e di talenti che già avevamo ammirato lo scorso anno: Forray, Lipcsik e Mara tra le altre, troppo il divario tecnico e fisico tra le due squadre, con Csata che rallenta solo nel finale sfiorando quota 100, con un’encomiabile Talea che non molla fino alla fine mettendo tutto in campo fino al 99-33 finale.

Esordio ad Ostia per Drillo Stoccolma, che dovrà vedersela al Tellene, contro le padrone di casa della Smit Roma, fresche di terzo posto regionale pochi giorni fa.

Ottima partenza per le romane 0-10, che faticano ad entrare in area visti i centimetri delle svedesi, ma trovano tante conclusioni da fuori, Stoccolma che fatica tantissimo in attacco, trovando i primi punti solo nel finale con Millde, col primo quarto che si chiude 2-10 per la Smit.

Ancora la numero 23, con Drillo che alza l’aggressività (4-10) e prova ad entrare in partita anche con la bomba di Tunas, prima del numero di magia di Pini che restituisce un buon vantaggio alla Smit (7-14); punteggio che continua ad essere basso ma ora la partita è molto equilibrata con la solita trama, Smit che non riesce ad entrare nel pitturato svedese e prova col tiro dalla lunga, Drillo che soffre la grande aggressività romana con tante palle perse, con le squadre che vanno all’intervallo con le romane avanti 11-20.

Bomba di Benzi che apre il secondo tempo per la Smit che prova a scappare (11-23), ancora Benzi scatenata, altra tripla e la squadra di Libutti va (14-30), in quello che sembra già l’allungo decisivo, con Stoccolma adesso in grande difficoltà tecnica; and one di Wannfors, tripla di Papageorgadas, clamoroso 9-0 in un minuto e Drillo che prova a rientrare in una partita che sembrava chiusa (25-36), a 100 secondi dalla fine del terzo tempo, prima del bellissimo jumper di Ronzino, che batte la sirena sul 25-38. Vantaggio che rimane sempre intorno alla doppia cifra, prima della tripla di Mollde che riporta a meno 8 Drillo a 3’30’’ dalla fine (38-46); Smit adesso in bambola totale con Stoccolma che torna incredibilmente a meno due (44-46), prima del canestro da sotto della solita Benzi (MVP con 18 punti) che ridà fiato alla Smit (44-48 a 26 secondi dalla fine), fino al 44-50 finale. Smit che rischia di sprecare tutto sul più bello, ma coglie questa fondamentale vittoria, Stoccolma che rimpiange un primo quarto non giocato alle proprie possibilità.

Sanga-Basket Roma apre il pomeriggio in Alfa: quarta in Lombardia contro seconda nel Lazio, per una sfida che si preannuncia super, Milano che punta sul gioiellino Alfieri, mentre Roma dovrà fare a meno di Bottino, convocata in Nazionale U16..buona partita!

Garganese tripla, Alfieri eurostep, ancora Garganese e poi Capparucci e allora prima mini fuga Basket Roma (15-7); bomba di Cava e reazione Sanga, canestro di Gorobica e la squadra di Stanghellini è ufficialmente in partita (15-14), col quarto che si conclude col sorpasso di Sanga, col clamoroso assist di Osti per Gorobica (18-21).

Secondo quarto bellissimo, con la squadra di Gallerini che resta a galla con due canestri sulla sirena, ma Sanga ora è in ritmo (23-29), entrambe le squadre col pressing tutto campo, Milano adesso con un’energia incredibile, arrivano due bombe in fila da Cava e Alfieri, e Sanga scappa al massimo vantaggio sul 28-41, con le squadre che vanno all’intervallo lungo sul 31-41 per Milano.

Non cambia l’inerzia nel terzo periodo, Basket Roma in rottura prolungata, con Milano che corre che è un piacere, in fiducia e controllo fino al 37-57 di fine terzo quarto.

Ultimo quarto in cui cambia poco, Sanga difende agevolmente il ventello di vantaggio (Alfieri 17), con le romane (Capparucci 12) che gettano la spugna, e Milano che trova una vittoria difficile da pronosticare sopratutto nelle proporzioni per 49-69.

Habituè del Mare di Roma Trophy, gli amici del Lapolismile Torino, vice campioni piemontesi, mentre prima volta per la Magnolia Campobasso di Diotallevi, team capace di collezionare scudetti negli ultimi anni, priva ad Ostia però di Perini impegnata con la nazionale U16.

Inizio contratto con le due squadre che si annullano (4-4 dopo 5 minuti), Ciancaglione per Magnolia, risponde Andretta con la stessa moneta (8-6 Poli), col primo quarto super equilibrato che si chiude sul 10-10.

Mini allungo Torino (18-14), ma capitan Libardo con l’and one prova a scuotere la squadra di Diotallevi, col pareggio che arriva a quota 16 col jumper di Altavilla; Magnolia adesso che aumenta di tanto l’aggressività difensiva e supera sul 16-18 a metà secondo, con Campobasso che sembra poter andare, prima della tripla di Andretta che tiene viva la squadra di Nicastro (22-28), col punteggio del primo tempo fissato sul 28-32 Magnolia, in una partita ancora tutta da decidere.

And one di Stile che fa infuriare Diotallevi, e allora Torino è a un solo possesso (30-32), tripla Mastrototaro e Libardo da sotto, e Campobasso tocca il massimo vantaggio sul 30-39 a metà terzo; inerzia ora totalmente nelle mani molisane, anche se Andretta è l’ultima a mollare (22 punti), con Lapoli che ricuce tantissimo prima del canestro e fallo di Altavilla (gran partita la sua con 15 punti), che spegne definitivamente le velleità di Torino sul 56-66 finale.

Match dal profumo di serie A tra due realtà storiche della pallacanestro femminile in Italia: Geas Basket contro San Martino di Lupari, è una partita tutta da gustare.

Geas che parte 0-4, ma Lupe che vanno ai mille con Baggio e Celain (9-4), in questo frangente Dediu scatenata con la squadra di Sulciute che vola sul 21-9; Sesto che però reagisce alla grande nel secondo quarto e con l’and one di Bagnini (2011) torna fino a meno quattro, prima della tripla della solita Dediu, che riporta Lupe a +7 sul 27-20, prima dell’ennesimo contropiede di Baggio, che ridà tredici lunghezze di vantaggio alle venete, squadra di Beretta però ben lontana dal mollare, che accorcia fino al 35-29 col jumper di Pozzi con il quale si va al riposo lungo.

Inerzia che continua a pendere dalla parte di Geas che torna a meno due con il canestro di Raimondi prima, e poi pareggia con una magia di Parma (35-35); Ibba spezza il momento negativo Lupe, ma Sesto ormai è in ritmo, e pareggia sul 47-47 a 8 minuti dalla fine con Longhi, prima di superare con Pozzi, con Ibba che però risponde con l’and one in una partita adesso bellissima (51-49).

Si entra negli ultimi 3 minuti sul 51-51, nel finale punto a punto hanno la meglio le Lupe cha fa e disfa, ma coglie il foglio rosa che vale la sfida per le magnifiche 4 (Dediu 19), finisce 59-54 per le venete, con Geas però che non ha nulla da rimproverarsi.

Prima volta per la Willie Rieti che dovrà vedersela contro le campionesse lombarde di Costamasnaga, una delle serie candidate ad arrivare fino in fondo, nonostante l’assenza della stellina Pini, anche lei impegnata in nazionale.

Costa tutto campo che vola subito sul 2-12 con Janer e la bomba di Radice, col primo quarto che termina 11-24 per le lombarde, per poi proseguire sul 16-54 dell’intervallo, con Rieti che ci prova con Tomassoni e Mihaila (11 punti alla fine).

Non cambia la musica dopo l’intervallo con Costa (Janer 22) che manda un messaggio a tutte, fino al 43-88 finale.

Benvenute a Panthers Roseto, bentornata Firenze Academy, campione un anno fa ad Ostia, e desiderosa di arricchire anche quest’anno l’albo d’oro del Trophy, che le ha viste trionfare quattro volte nelle ultime sei edizioni, che proverà anche quest’anno ad arrivare fino in fondo, nonostante la convocazione dell’Italia della lunga Cioni.

Primo quarto di marca toscana con Firenze che scappa sul 7-22, prima fino al 19-45 di metà partita.

Troppo forte Firenze, nonostante Roseto non molli mai (Russo 12 Talamanti 13), finisce 37-84 per la squadra di Corsini (Abram 20 Ancillotti 12), che domani si giocherà con Sanga un posto in semifinale.

Chiude il Day1 Basketball Sisters contro BFM Milano, match incertissimo tra la terza in Lombardia reduce da una grande Final Four, e la seconda in Emilia Romagna.

Primo quarto di marca BFM che con una difesa super attenta che conduce 12-5, Sisters che provano a scuotersi con l’and one di Mika Nono (12-8), inerzia che cambia totalmente nel secondo quarto, con Barbieri per le Sisters che pareggia a quota 14, col punteggio di parità anche dopo 20 minuti sul 19-19.

Terzo quarto che si apre con la bomba di Somaschi, coi ritmi che sembrano finalmente alzarsi (30-26 Milano), con Trerotola (MVP con 17 punti) che propizia l’allungo per la squadra di Riccardi sul finire di terzo quarto sul 41-30.

E’ il break decisivo, nonostante le emiliane vendano cara la pelle fino all’ultimo, Milano può festeggiare una bella vittoria per 55-42 preparandosi alla sfida “impossibile” contro Csata, ma occhio alla squadra di Riccardi.

RISULTATI DAY 1 

DRILLO STOCCOLMA 44 – SMIT ROMA 50

PARZIALI: 2-10; 9-10; 14-18; 19-12

DRILLO STOCCOLMA: PAPAGEORGADAS 4;ALTAYY ;WILHELMSSON TUNAS 7;WANNFORS 5; WESTMAN 4;SUNDBERG 3;OOM 3;EDEUS 1;MILLDE 6;BLOMKVIST 7;PERSSON 4;

ALL: N.D.; ASS: N.D.

SMIT ROMA: BENZI 18;GRIMANI 2;D’AVENIA;TARRAGONI 3;NUCERA 4;BATTISTINI ;CIUCCI 2; DI GIULIO ;PINI 4;RONZINO 4;COMMISSO 2;SALIS ;EVANGELISTA 3;DI MENNO 8;

ALL: LIBUTTI V. – ASS: MANIERI R.

PANTHERS ROSETO 37 – FIRENZE ACADEMY 84

PARZIALI: 7-22; 12-23; 9-23; 9-16

PANTHERS ROSETO: NARCISI ;FACCIN ;MONTUORI ;RUSSO 12;PAGLIARA ;DI FINO ;TRIVELLONI 3; GIULIANI ;TALAMONTI 13;AMODEO ;DE CECCO 2;MAZZONI 7;

ALL: BALLIU S. – ASS: CAPPELLACCI S.

FIRENZE ACADEMY: MONTESI 9;BORSIER M. 7;FONTANI 11;ANCILLOTTI 12;BORCHIELLINI 9; BORSIER L. ;ABRAM 20;ZOTTI 6;BENDUCCI 8;CAPPELLI 2;

ALL: CORSINI S. – ASS: GEMMI A.

CSATA BUDAPEST 99 – TALEA BASKET 33

PARZIALI: 38-8; 27-7; 18-4; 16-14

CSATA BUDAPEST: LIPCSIK 22;FORRAY 24;MARTON 2;SZALAI 15;SZEKELY 4;ZAVODSZKY 8; AGBEMASU 2;FRAKNOI 6;MARA 14;HALASY 2;

ALL: KARPATI D. – ASS: RAKSANYI K.

TALEA BASKET: GLICK ;RIGHI ;RIDOLFI 2;GANGALE ;ANASTASIO ;MARCHISIO 13;ORGASMO 4; COMBALE 9;RUSSO 1;SCARNICCI ;PUNTILLO ;SCARFAGNA 4;

ALL: MOSTICONE P. – ASS: BONETTI B.

BASKET ROMA 49 – SANGA MILANO 69

PARZIALI: 18-21; 13-20; 6-16; 12-12

BASKET ROMA: DE PATTO 6;VADALA’ ;GARGANESE 7;DI PALMA 3;TALARICO 6;SASSI ;SPICA 4; SCASSERRA ;CAPPARUCCI 12;MAGHELLI 8;FRANCONI 1;AZZARITO 2;

ALL: GALLERINI D.; ASS: GRIMAUDO S.

SANGA MILANO: FLEMATTI 8;DI LERNIA 7;VEZZONI 2;OSTI 2;ALFARANO ;ALFIERI 17;PUCCIO 12; GENUALDO 2;NUZZACI ;CAVA 10;MERCADANTE 1;GOROBICA 8;

ALL: STANGHELLINI S.

LAPOLISMILE TO 56 – MAGNOLIA CB 66

PARZIALI: 10-10; 18-22; 10-17; 18-17

LAPOLISMILE TO: NICASTRI 2;PANARELLI 2;STILE 2;ANDRETTA 22;GILARDI 9;NOTARIO 2; MOSCHINI 5;MACARIO 3;DE POLI 5;LIONETTI 2;LOMBARDI 2;BONTEMPI ;ALL: NICASTRO A.; ASS: MOLINARI E.

MAGNOLIA CB: LIBARDO 4;BASILE ;GIULIANI 12;MASTROTOTARO 9;BAGNOLI ;ALTAVILLA 15;DI QUINZO 6;BRANDONI 2;CIANCAGLIONE 15;PALUMBO ;DI LEMBO 3;

ALL: DIOTALLEVI G.; ASS: FRATANGELO A.

LUPE SAN MARTINO 59 – GEAS ACADEMY 54

PARZIALI: 21-9; 14-20; 12-16; 12-9

LUPE SANMARTINO: DEDIU 19;CANZIAN 8;BAGGIO 9;VINCASTRI ;GELAIN 6;IBBA 12;CELI 5;DE GRANDIS ;BERNO ;VECCHINI ;CHEMELLI ;

ALL: SULCIUTE E.; ASS: PAROLIN M.

GEAS ACADEMY: PORCELLI 4;BONINSEGNA 7;BAGUINI 6;BARZAGHI 5;PARMA 2;PEDRON ;LONGHI 4;RAIMONDI 7;GOTTI 8;ROGLIO 4;POZZI 7;

ALL: BERETTA L.; ASS: CELLERINO F.

BFM MILANO 55 – BASKETBALL SISTERS 42

PARZIALI: 12-5; 7-14; 22-11; 14-12

BFM MILANO: TREROTOLA 17;PIRO 10;VENTURINI 2;GUASTI 6;MELISURGO 2;BASCARAN 2; SACCA’ 8;DELLA GRAZIA 2;BESANA ;SOMASCHI 6;GHIGGI ;MAZZUOCCOLO ;

ALL: RICCARDI R.; ASS: LANIA M.

BASKETBALL SISTERS: GATTARELLO ;BALESTRAZZI 2;BARBIERI 5;BONUCCI 9;BESEA ;MEKA NGONO 12;ZANANTONI ;PENA CUTINO ;ARNO’ ;BUSSOLI 2;CINELLI 4;MASI ;DRUSI 3; ;

ALL: POLITI F.; ASS: REGGIANI L.

WILLIE BASKET 43 – BASKET COSTA 88

PARZIALI: 11-24; 5-30; 13-22; 14-12

WILLIE BASKET: TOMASSONI 6;TILLI 6;MIHAILA 11;SPADONI ;PELLEGRINI 10;RINALDI 3; GUADAGNOLI ;SPAGNOLI 2;IMPEROLI 5;FEDERICI ;CALCERANO ;

ALL: ILARI D.; ASS: SPADONI S.

BASKET COSTA: LO MONACO 3;CALVANESE 8;FINAZZI 8;ASTORI 4;RADICE 10;ROS 2;FUMAGALLI 3; BARRACO 13;SALA ;REDAELLI;CAMPI 15; JANER 22;

ALL: DE MILO C.

PROGRAMMA DAY 2 

9.00 Bk Roma-Roseto campo Tellene 3-4 girone D 

10.50 Lapolismile-Rieti campo Tellene 3-4 girone C

12.40 Talea-Sisters campo Tellene 3-4 girone A 

9.30 Drillo Stoccolma-Geas campo Alfa Omega 3-4 girone B 

11.20 Csata Budapest-BFM campo Alfa Omega 1-2 girone A

15.30 Smit-Lupe campo Alfa Omega 1-2 girone B

17.20 Campobasso-Costa campo Alfa Omega 1-2 girone C

19.10 Firenze-Sanga campo Alfa Omega 1-2 girone D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *